logo

SCHEDE DIDATTICHE

SCHEDA 1 - L'ACQUA E IL NOSTRO CORPO

L’ACQUA È VITA

Se non esistesse l’acqua, sul nostro pianeta non ci sarebbe nemmeno la vita. Tutti gli esseri viventi ne hanno bisogno ed è interessante osservare come cambino anche il paesaggio e la vegetazione nelle diverse parti del mondo a seconda che ci sia più o meno acqua. Prova a cercare su dei libri, piuttosto che su delle riviste di viaggi o su internet, delle immagini che raffigurino l’ambiente del deserto, dove l’acqua scarseggia, e quello di una foresta pluviale, che viene chiamata così proprio perché si trova in zone dove piove moltissimo, poi incolla le immagini che hai trovato negli spazi qui sotto oppure fanne un disegno. Che differenza vero?

IL DESERTO
LA FORESTA PLUVIALE
UN ESPERIMENTO INTERESSANTE

Come sai dai semi si possono sviluppare nuove piantine. Queste per crescere hanno bisogno di aria e di luce, ma senza acqua non possono proprio vivere. Fai un piccolo esperimento: prendi due bicchieri trasparenti e metti sul fondo di ciascuno uno strato abbastanza alto di cotone idrofilo. In un bicchiere versa anche un po’ di acqua in modo da bagnare bene il cotone, mentre nell’altro lascia che il cotone rimanga secco.

A questo punto procurati una decina di fagioli secchi, e distribuiscine 5 in ciascun bicchiere, premendoli col dito perché affondino un pochino nel cotone. Lascia i due bicchieri per alcuni giorni alla luce, vicino a una a una finestra, e osserva cosa accade…

Discutine in classe con l’insegnante e i tuoi compagni.

img

L'ACQUA NEGLI ORGANISMI VIVENTI

Come mai l’acqua è indispensabile per vivere? Sono diversi i motivi, ma il primo è che gli esseri viventi stessi, vegetali o animali che siano, sono fatti in gran parte di acqua. Strano vero? Eppure non è difficile rendersene conto, anche attraverso semplici esperimenti

1) FRUTTA FRESCA E FRUTTA SECCA

Ti piace la frutta secca? Non è altro che frutta fresca privata di gran parte dell’acqua che contiene semplicemente facendola seccare. Ecco allora che puoi farti facilmente un’idea di quant’acqua ci sia nella frutta confrontando il peso di quella fresca con il peso di quella secca. Ti occorre una bilancia da cucina di quelle precise, di tipo elettronico, delle prugne fresche e sec-che, delle albicocche fresche e secche e dell’uva fresca e secca. Pesa la frutta e completa questa tabella: quant’acqua contengono i diversi frutti?

img
2) L'ACQUA DELLE ARANCE

Quant’acqua c’è in un’arancia? È così succosa che per averne un’idea non conviene farla seccare, basta spremerla. Pesa una bella arancia, poi tagliala a metà e spremine il succo con uno spremiagrumi. Passa attraverso un colino la spremuta raccogliendola in un bicchiere e pesalo (ricordati di azzerare prima la bilancia con sopra il bicchiere vuoto, in modo da pesare solo il succo). Pesa anche le bucce che ti sono rimaste insieme alla polpa restata nel colino. È maggiore il peso del succo o quello delle parti solide? Sommando i due pesi, se hai lavorato bene, dovresti ottenere un valore vicino a quello dell’arancia intera.

3) L'ACQUA NELLA CARNE

L’acqua è un componente importante anche degli organismi animali. Lo si vede bene spremendo… un po’ di carne. Prendi circa due etti di carne appena tritata fine fine, quindi procurati uno schiacciapatate e rivestilo internamente con un telo molto sottile (meglio ancora con un pezzo di calza di nylon). A questo punto metti la carne nello schiacciapatate e spremi più forte che puoi raccogliendo il liquido che esce in un piattino. Ne è uscito tanto? Un po’ certamente sì… Vuoi sapere esattamente quanta acqua c’è nel nostro corpo? Allora… gira la pagina.

img

QUANT'ACQUA C'È NEL TUO CORPO?

Se non è difficile spremere un’arancia, non è certo il caso di spremere un tuo amico per sapere quant’acqua c’è nel suo corpo. Ci hanno pensato gli scienziati a calcolare il contenuto medio di acqua del corpo umano e sai quant’è? Un bambino della tua età è fatto di acqua all’incirca per il 65%! È davvero tanto, perché significa che ogni 10 kg di peso 6 kg e mezzo sono di acqua.

Tu quanto pesi? Per sapere quant’acqua c’è nel tuo corpo basta dividere per 10 il tuo peso e moltiplicare il risultato per 6,5...

Ma c’è differenza tra il pensare una cosa e il vederla.

Disegna in questo riquadro la sagoma del tuo corpo, dividila in dieci parti più o meno uguali tra loro (un po’ come per fare un puzzle), quindi colora di azzurro sette delle dieci parti. Ecco, l’area azzurra ti dà un’idea di quanto tu sia fatto d’acqua.

MA QUALI FUNZIONI SVOLGE L'ACQUA NELL'ORGANISMO?

Insieme ai tuoi compagni, esegui una piccola ricerca su internet e completa ogni frase inserendo le parola giuste scelte tra quelle riportate a destra.

img
img

LA CACCIA AL TESORO - L'ACQUA NEL NOSTRO CORPO

Il nostro corpo è fatto per gran parte d’acqua, ma dove è distribuita? Quali organi ne sono più ricchi?

Fai una ricerca su internet e disegna nella sagoma qui di fianco i diversi organi nella giusta posizione.

Qui sotto indica per ciascuno il contenuto di acqua :

COSA HO IMPARATO?
img

SCHEDA 2 - IL BILANCIO IDRICO

L’ACQUA CHE ESCE E QUELLA CHE ENTRA

Ogni giorno perdiamo un po’ dell’acqua che costituisce il nostro corpo e per mantenerci in perfetta salute dobbiamo introdurne un’uguale quantità. Ma come possiamo introdurre acqua nel nostro corpo? E questo come la elimina?

Ecco alcuni momenti della giornata : colora le vignette e riempi di rosso il quadratino nell’angolo di quelle che raffigurano i momenti in cui si perde la maggior quantità di acqua, e di blu l’angolo di quelle che indicano quando invece la assumiamo.

img

Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni e provate a scrivere quali sono i meccanismi con cui il nostro corpo elimino acqua e i sistemi che usiamo per introdurla.

UNA PICCOLA RIFLESSIONE...

Chissà quanto volte l’hai fatto: alitare sul vetro della finestra e disegnare con le dita sulla parte appannata… Ma perché il vetro si appanna?
Discutine con l’insegnante e i tuo compagni: scoprirai che il nostro corpo elimina acqua anche quando non ce ne accorgiamo…

MA PERCHÈ SUDIAMO? UN ESPERIMENTO INTERESSANTE

Quando si corre si suda, questo lo sanno tutti… ma perché sudiamo? Cerca la risposta con un piccolo esperimento: in una bella giornata, calda e soleggiata, procurati due bottiglie d’acqua da mezzo litro, ben chiuse e fresche di frigorifero. Avvolgile ciascuna in un panno dello stesso colore, ben aderente alla bottiglia. Uno lascialo asciutto e l’altro bagnalo bene e completamente con dell’acqua. Poi esponi le due bottiglie al sole direttamente per un po’ di tempo.

Prima che il panno bagnato si asciughi del tutto, prova a liberare le bottiglie: quale si è mantenuta più fresca? Come mai? Discutine con i compagni e l’insegnante: il motivo è lo stesso per cui noi sudiamo...

img

CHE SETE!

Hai presente le piante sul balcone o nel giardino quando d’estate rimangono senz’acqua troppo a lungo? Soffrono, e si vede! Prova a prendere due fiori piuttosto grandi, per esempio due belle rose, e si stemale in due vasi. Nel primo metti acqua in modo che il gambo sia sempre immerso per una parte; nel secondo vaso invece lascia solo il fiore, senza mettere acqua. Osserva cosa succede ai fiori nell’arco di qualche giorno e documenta il loro aspetto facendone un disegno negli spazi qui di fianco. Come quello di un fiore, anche il nostro organismo ha bisogno di acqua per vivere bene. Per questo siamo dotati di un meccanismo che ci fa scattare il senso di sete quando l’acqua nel nostro corpo incomincia a diminuire troppo. La sete, però, è già un campanello d’allarme e sarebbe bene prevenirla, bevendo di tanto in tanto senza aspettare che sia il nostro corpo a implorarci di farlo.

img
ATTENTI AL SALE!

Hai mai fatto caso che dopo un po’ che hai mangiato qualcosa di salato, la sete aumenta? Ti sei chiesto perché? Con questa esperienza forse potresti trovare una risposta…

Prendi dei cetrioli grossi e ben freschi e tagliali a fette abbastanza sottili. Disponi le fette su un canovaccio e su metà distribuisci abbondante sale. Lascia riposare per un paio d’ore e poi metti a confronto le fette, quelle “al naturale” e quelle salate (scrollale dal sale prima di confrontarle): quali sono più idratate? Che effetto ha il sale sull’acqua? E che effetto credi possa avere nel nostro corpo? Scrivi qui sotto le tue riflessioni:

img

L'ACQUA CHE ENTRA

Bere, ormai l’hai capito, è importantissimo. Ma tu quanta acqua bevi? È sufficiente per essere davvero in forma? Compila per una settimana questo “diario dell’acqua”, indicando ogni volta che bevi l’orario e, nella casella corrispondente, quanti bicchieri d’acqua hai bevuto.

img

Per ogni giorno calcola quanti bicchieri hai bevuto. Il suggerimento per stare in buona salute è di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno*: tu quanti ne hai bevuti in media? Ci sono periodi nella giornata in cui sei rimasto senza bere per più di due ore?

In classe provate a raccogliere i risultati di tutti e a realizzare un bel cartellone riportando in un grafico il consumo medio di acqua della classe, nei diversi giorni e nelle diverse fasce orarie.

* per un bambino che vive in un clima temperato, 1 bicchiere = 20 cl.

img

LA CACCIA AL TESORO: SE BEVI TROPPO POCO

Bere, ormai l’hai capito, è importantissimo. Ma tu quanta acqua bevi? È sufficiente per essere davvero in forma? Compila per una settimana questo “diario dell’acqua”, indicando ogni volta che bevi l’orario e, nella casella corrispondente, quanti bicchieri d’acqua hai bevuto.

img
COSA HO IMPARATO?
img

SCHEDA 3 - CONOSCERE L'ACQUA

DA DOVE VIENE L'ACQUA

L’acqua è la sostanza più diffusa sulla terra.
Ma sai da dove proviene? E sai quali sono le caratteristiche di quella che puoi acquistare in bottiglia e cosa la differenzia dalle altre?
In realtà, l’acqua può provenire da molte fonti diverse che si possono trovare sia sopra che sotto terra. Fai una ricerca in internet per trovare tutte le risorse che la natura ci mette a disposizione per ottenere acqua.

Stampa di ciascuna una piccola foto e incollala nello spazio bianco, oppure fanne un disegno, indicandone il nome.

"ACQUA MINERALE",CIOÈ?

Come hai visto, l’acqua può provenire da diverse fonti. Quella che si chiama “minerale naturale” ha delle caratteristiche che sono definite dalla legge.

Insieme ai compagni e all’insegnante prova a cercare quali sono e scrivi qui sotto la definizione esatta di “acqua minerale naturale”.

img

MA L'ACQUA COM'È FATTA?

Certo che l’acqua è davvero un bel mistero: è impalpabile, limpida, trasparente… diresti mai che dentro possono esserci molte sostanze diverse? Eppure è così, e rendersene conto è facile.
Lascia un bicchiere mezzo pieno d’acqua del rubinetto su un calorifero e aspetta che sia evaporata (probabilmente ci vorrà tutta la notte); se invece i caloriferi sono spenti o hai fretta, fatti aiutare da un adulto: prendete un pentolino, riempitelo per metà con acqua del rubinetto e mettetelo sul fuoco. Portate l’acqua a ebollizione e lasciatela bollire fino a quando non sarà tutta evaporata.

Ora osserva bene le pareti del bicchiere o quelle del pentolino: cosa noti? Scrivilo qua sotto:

Come avrai capito, nell’acqua sono disciolte delle sostanze: i sali minerali e a seconda di quanti ce ne sono e di quali sono, ogni acqua è diversa dall’altra. Alcuni sali sono molto importanti per la nostra salute e la loro presenza è preziosa. Esiste anche acqua completamente priva di sali, si chiama “acqua distillata”, ma non è buona da bere: va bene per il ferro da stiro… Perché secondo te?

LA MAPPA DELLE SORGENTI

Un lavoro che coinvolge tutta la classe: la mappa delle sorgenti. Realizzate un bel cartellone raffigurante l’Italia suddivisa nelle regioni che la compongono (copiate il disegno da una “cartina muta”).

Dividetevi in tre gruppi:
il primo deve ricercare almeno 5 fonti di acqua minerale naturale presenti nelle Regioni del nord,
il secondo gruppo ne ricerca almeno 5 presenti nel Centro,
il terzo gruppo ne ricerca almeno 5 presenti nel Sud e nelle Isole.
Segnate la posizione e il nome delle fonti sul cartellone e, per ciascuna, provate a ricercare delle immagini da incollare per renderlo più bello e completo.
Svolgete l’attività della pagina seguente sulle lettura delle etichette, quindi a fianco di ogni sorgente individuata sul cartellone, incollate anche una piccola scheda che indica le caratteristiche dell’acqua che ne sgorga. Contiene molti sali? Quali sono i principali?

img

LEGGERE L'ETICHETTA

Come hai visto, le acque minerali sono quelle che provengono da falde sotterranee profonde, sono pure all'origine e vengono imbottigliate così come sgorgano. Ogni acqua minerale è diversa dalle altre nel sapore e nelle proprietà, a seconda della sua composizione in sali minerali. Per sapere quali e quante sostanze ogni acqua minerale contiene, bisogna saper leggere l’etichetta sulla bottiglia.

Procurati due etichette di acque diverse (è facile: lascia le bottiglie immerse nell’acqua del lavandino fino a quanto le etichette si staccano), e di ogni etichetta ritaglia la parte nella quale è indicata la composizione. Incolla i due ritagli, affiancati, negli spazi qui sotto e confronta le indicazioni che riportano. Una molto importante è il “residuo fisso”, che indica la quantità totale dei sali presenti, ma sull’etichetta trovi anche il nome dei diversi minerali, ciascuno con la quantità.

ACQUA________
ACQUA________

Quali sono le differenze più importanti tra le due acque?


LA CACCIA AL TESORO

Abbiamo detto che alcuni sali minerali sono preziosi per la nostra salute. Ognuno svolge una sua funzione. Ecco di seguito i principali: aiutandoti con internet, prova a ricercare le caratteristiche di ciascun sale e riassumile nella tabella qui sotto.

img
COSA HO IMPARATO?

img